Le scale fanno parte di quegli elementi di finitura di una casa o di un edificio a cui inizialmente non è stata resa la dovuta giustizia. Oggi, per contro, le scale rappresentano un vero e proprio elemento di arredo il cui design diventa fondamentale per dare il tocco finale alle stanze che si vogliono collegare, ma non solo.
La scelta di una scala di design conferisce subito stile e carattere all’ambiente in cui essa viene collocata, arrivando perfino ad impreziosire la stanza, quindi è fondamentale fare una scelta oculata.
Disponibili in varie forme, dalle più classiche e lineari alle più stravaganti, e in diversi materiali, le scale moderne talvolta vengono progettate come vero e proprio elemento decorativo, senza quindi avere una funzionalità reale e finendo contro una parete o nel soffitto, allo scopo di essere utilizzate come mensole o come illuminazione aggiuntiva.
Importante è quindi la scelta del materiale che, come abbiamo visto, sono tanti e svariati. Qui ci concentreremo su un materiale in particolare, ovvero il ferro battuto. Prodotto dell’artigianato dal fascino senza tempo e dalla storia antica, si rivela essere un raffinato elemento decorativo capace di dare quel tocco di grinta e di stile a tutti gli ambienti in cui viene collocato.
I modelli giusti per la propria casa
Le scale in ferro battuto, come abbiamo detto, sono un elemento originale per dare un tocco unico alla propria casa.
Grazie alla tipica semplicità ed eleganza, le scale in ferro per interni si adattano perfettamente ad ogni tipo di contesto, vengano esse poste in appartamenti moderni o in abitazioni più classiche.
Una particolarità da non sottovalutare di questo materiale è la possibilità di richiedere la creazione di un modello totalmente originale e personalizzato, rivolgendosi agli esperti del settore. La prima cosa da valutare è la struttura della nostra scala, da scegliere in base all’ambiente e alla funzionalità che intendiamo darle.
In secondo luogo, vanno presi in esame eventuali elementi decorativi e linee geometriche, in quanto elementi di forte impatto visivo in grado di ridefinire lo spazio. Ad esempio, se si vuole ricreare un’atmosfera retrò dal sapore un po’ romantico, si può optare per la classica scala con ringhiera decorata con motivi floreali.
Ferro battuto e scale esterne
Leggermente diverso il discorso per le scale ad uso esterno, dove gli elementi che devono prevalere sono assolutamente sicurezza, stabilità e buona resistenza agli agenti atmosferici. Queste caratteristiche prevedono quindi l’utilizzo di particolari trattamenti di finitura in grado di rendere la scala adatta per l’ambiente outdoor.
Anche in questo caso però le scale in ferro sanno coniugare bellezza e resistenza, conferendo all’abitazione un look molto moderno. Eventuali decorazioni sono comunque ammesse ma sempre da abbinare allo stile complessivo della casa per non rischiare di fare un miscuglio sgradito all’occhio.
La scala da esterno in ferro battuto inoltre si abbina molto bene a parapetti in vetro, non solo con la funzione di proteggere salita e discesa ma anche con lo scopo di dare un tocco di leggerezza alla struttura.
Ringhiere in ferro battuto: ideale per l’interno
Facendo un piccolo passo indietro, non possiamo non menzionare un elemento fondamentale della scala da interno: la ringhiera. Anch’esse contribuiscono a rifinire l’arredo della casa e le ringhiere in ferro battuto si prestano molto bene allo scopo.
Molto ricercate per la loro eleganza e adattabilità, la loro qualità principale e la lunga resistenza nel tempo, tratto caratteristico questo del ferro battuto. Esse si abbinano molto bene ad esempio un arredamento in stile industrial, soprattutto se collocate su muri di mattoni.
Meglio ancora invece se lo stile generale è lo shabby chic, molto di tendenza al giorno d’oggi, in cui le ringhiere in ferro battuto possono essere impreziosite da decorazioni senza risultare eccessive.