Grate di sicurezza: funzionalità e design

Tu sei qui:
grate di sicurezza

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

La lavorazione del ferro ha origini antiche. Essa risale al 1400 a.C. quando l’uomo scoprì la duttilità di questo metallo e cominciò ad utilizzarlo per la realizzazione di vari utensili, quali armi per la caccia, arnesi per lavorare la terra ed altri oggetti ancora.
Con il passare del tempo, il ferro viene utilizzato per scopi sempre più diversificati che vanno dalle armi agli oggetti di ornamento e suppellettili per la casa; ad esempio, sedie, letti, cancelli, recinzioni, ringhiere.

Con il termine ferro battuto si vuole indicare il ferro sbalzato, martellato e intagliato.
La lavorazione del ferro viene eseguita dal fabbro che, grazie alla sua abilità e con l’ausilio di alcuni strumenti del mestiere (incudine e martello), riesce a plasmarlo e a trasformarlo in manufatti robusti e durevoli nel tempo.

Alcune volte, vengono realizzate vere e proprie opere d’arte con il ferro battuto. La tecnica per la lavorazione del ferro è sempre la stessa da anni, ma ovviamente si è evoluta nel tempo in base alle esigenze del mercato.

Lavorazione del ferro: un’arte in evoluzione

La Messina Ferro nasce nel 1825 da una famiglia di fabbri e nel tempo si è evoluta ed ampliata, attraverso cinque generazioni, accumulando e tramandando esperienza. Da semplice azienda dedita alla lavorazione del ferro in maniera artigianale è arrivata ad essere un’azienda specializzata nella lavorazione e nel commercio sia all’ingrosso che al dettaglio di profilati e di semilavorati in ferro.

La sua clientela è composta principalmente da aziende operanti nel settore edilizio e anche nel settore dell’artigianato che si occupa della lavorazione del ferro. Al suo interno è anche presente un modernissimo laboratorio artigiano che si occupa della lavorazione del ferro e che realizza prodotti finiti nel campo dell’arredamento e per la rifinitura di edifici e di abitazioni come, ad esempio, ringhiere, cancelli, grate di sicurezza per le porte e per le finestre.

Tutti i manufatti realizzati da Messina Ferro sono pezzi unici che vengono richiesti ed ordinati dal cliente, sulla base delle proprie esigenze.

Nello specifico le grate di sicurezza in ferro battuto che vengono realizzate da quest’azienda sono tutte altamente funzionali ed offrono un risultato estetico di gradevole aspetto. L’aspetto esteriore delle grate è di fondamentale importanza in quanto esse devono armonizzarsi con la struttura architettonica in cui vengono collocate e quindi soltanto affidandosi ad esperti artigiani si possono ottenere dei prodotti di alto pregio e di gusto raffinato.

Prima di realizzare un manufatto artigianale, il professionista deve eseguire un sopralluogo per verificare la struttura del locale sia internamente che esternamente. Questa operazione è di fondamentale importanza per la buona riuscita del prodotto finale, in questo caso la grata di sicurezza.

La seconda fase è la progettazione che viene svolta seguendo i più elevati standard di qualità per l’antintrusione. Inoltre, la grata deve essere realizzata con specifici accorgimenti tecnici che ne garantiscano la durabilità nel tempo, in modo da essere resistente agli attacchi degli agenti atmosferici.

Al termine della procedura, la grata viene installata con cura ed attenzione, nel rispetto dei particolari tecnici del progetto.

Le grate di sicurezza in ferro battuto realizzate da Messina Ferro sono delle vere e proprie opere d’arte che prendono vita dalla maestria, dalla passione e dall’esperienza che i fabbri artigiani mettono nel loro lavoro.

Per chi ha necessità di grate di sicurezza da installare nelle finestre o nelle portefinestre della propria abitazione, si rivolga a Messina Ferro S.r.l. che opera a Villabate in provincia di Palermo. Per informazioni sulle varie realizzazioni si può visitare la pagina facebook dell’azienda oppure collegarsi al sito.

Altri articoli che potrebbero interessarti