Ferro battuto per l’arredamento d’interni: una scelta senza tempo

Tu sei qui:
ferro battuto

Condividi sui social

Attico nella metropoli, appartamento o casa di campagna, il ferro battuto arreda tutti gli ambienti

Spesso non pensiamo che il ferro battuto possa essere più di tanto presente nell’arredamento, soprattutto d’interni, perché pur apprezzandone la solidità, magari non ricordiamo o non immaginiamo che il ferro si possa prestare, per la sua essenza marcatamente materica, a prendere forme in grado di regalare percezioni perfino morbide ed avvolgenti, divenendo protagonista degli spazi del nostro vivere quotidiano.

Eppure il ferro, metallo ed elemento dal fascino atavico, si presta a qualsiasi tipo di lavorazione, può essere trasformato dall’opera del fabbro, l’artista/artigiano capace, con gli elementi della natura – il fuoco, l’aria e l’acqua – e la sua forza e intelligenza, di modellarlo in innumerevoli forme utili per la loro resistenza e, allo stesso tempo, disegnate con simmetria e armonia. È la nobile arte del ferro battuto, un tipo di artigianato che va quasi scomparendo di fronte alla standardizzazione e all’omologazione della produzione in serie.

Eppure c’è chi, di generazione in generazione, fin dal 1825, ha trasmesso di padre in figlio la conoscenza e l’abilità nella lavorazione del ferro, che si acquista solo “facendo”, perché fatta di esperienza nell’officina e anche di piccoli e grandi segreti del fondere, del battere e del forgiare. È questo il mondo della Messina Ferro, un’azienda dove la manualità artigianale si sposa con la più avanzata tecnologia, per fare del ferro battuto un materiale in grado di rispondere alle più diverse esigenze del design e dell’arredo.

Classico, contemporaneo, provenzale, shabby chic o industrial: un accento a tutti gli stili

Il ferro battuto è elegante, evoca atmosfere di autenticità e stile e, per la sua caratteristica di legarsi con facilità ad altri materiali come il legno o il vetro, può facilmente diventare protagonista della realizzazione artigianale di tavoli, sedie, librerie, letti, divani, cucine; in pratica di tutti i mobili della nostra casa. Che sia un ambiente classico o una casa di campagna, fino all’arredamento di un appartamento metropolitano concepito secondo l’industrial style, il ferro battuto è l’ideale per le sue caratteristiche di praticità, resistenza, versatilità ed eleganza. Questo metallo nei mobili e negli accessori d’arredo può donare un tocco vintage alla nostra casa, un accento romantico, una nota shabby chic o un design minimale. Potremmo dunque usarlo perfino se pensiamo di dare uno stile diverso ad ogni ambiente, ad ogni stanza. Il ferro battuto ha un segreto: non passa mai di moda.

Ferro battuto e legno

Abbiamo detto che il ferro battuto si sposa benissimo con il legno: che accostiate un letto in ferro battuto a dei comodini o al classico armadio in legno oppure che osiate di più pensando di unire i due materiali nello stesso elemento d’arredo, l’esperienza artigiana dei fabbri della Messina Ferro sarà in grado di consigliarvi la migliore soluzione e poi realizzarla nelle sue componenti in ferro secondo le vostre esigenze.

Ferro battuto e vetro

Lo stesso per quanto riguarda il vetro, altro materiale, che si lega quasi naturalmente al ferro battuto per la realizzazione di mobili e complementi d’arredo. Se pensiamo che l’abbinamento di questi due materiali produca una sensazione di eccessiva linearità e freddezza non dobbiamo però dimenticare che, utilizzati insieme nel loro giusto equilibrio con lo spazio e gli altri mobili della casa, il ferro e il vetro danno leggerezza e soprattutto luce allo spazio delle stanze. Si abbinano con naturalezza in ambienti dallo stile contemporaneo e forse ancora di più in quelli classici, dove un elemento in ferro battuto e vetro, che sia un mobile o un complemento d’arredo, può ancor più valorizzare i pezzi d’antiquariato o i mobili di famiglia. Anche in questo caso la scelta di elementi di vero artigianato darà un tocco del tutto personale alle vostre scelte d’arredo e il ferro battuto, uscito dalle mani dei fabbri della Messina Ferro che l’hanno lavorato con passione e abilità, diventerà componente essenziale di un pezzo unico della vostra casa.

Altri articoli che potrebbero interessarti