Scala interna: cosa sapere prima della realizzazione

Tu sei qui:
scala interna

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Scale in ferro battuto. Un materiale inaspettatamente versatile nelle mani di sapienti artigiani

Una scala verso il cielo, a stairway to heaven, cantavano i Led Zeppelin in una delle loro più famose ballate. Qualcosa fatto forse di vento e di nuvole … su cui salire con la leggerezza del pensiero. Ma per salire e scendere nelle nostre case da un piano all’altro, o da un soppalco, dovremmo rinunciare all’estetica in nome della pura funzionalità? La scala, da semplice struttura pratica, può trasformarsi in un elemento d’arredo che contribuisce ad esprimere il carattere e lo stile che vogliamo dare alla nostra casa? Può una materia pesante e solida per definizione come il ferro piegarsi fino a diventare non solo il sostegno dei nostri passi verso l’alto e verso il basso, ma perfino un elemento che combina insieme forza ed eleganza, struttura e bellezza?

Certamente sì, quando abbiamo di fronte il vero artigianato del ferro battuto, frutto dell’esperienza di più di sette generazioni di fabbri, come quello dell’azienda Messina Ferro, che fin dal 1825, porta avanti la tradizione di famiglia, con passione e dedizione e con la maestria acquisita tramite la conoscenza trasmessa di padre in figlio.

Il ferro battuto protagonista dello spazio interno: fascino antico e realizzazioni d’avanguardia


Il ferro battuto è elegante, evoca atmosfere nobili e raffinate e allo stesso tempo semplici e genuine: l’opera dei fabbri artigiani della Messina Ferro ci ricorda e rende nuovamente attuale un mondo prima della plastica e dei prodotti in serie, quando materiali e saperi, funzionalità ed equilibrio si integravano a perfezione in un contesto armonico dell’abitare.

Messina Ferro propone e realizza un’ampia gamma di semilavorati in ferro battuto, dalle traverse portanti della scala alle pedane per i gradini, per non parlare delle possibilità di ringhiere che potrete personalizzare avvalendovi dell’amplissimo catalogo di barre, corrimano, fregi, finali e tantissimi altri elementi decorativi. Le ringhiere in particolare non hanno più ormai solo una funzione di sicurezza, sempre necessaria, ma possono diventare un particolare importante di design che contribuisce a dare un carattere e uno stile all’arredamento della casa. Quelle in ferro battuto, eleganti per natura, si sposano con naturalezza a diversi tipi di arredamento perché possono assumere le più diverse forme, da quelle country alle più classiche, fino a quelle più lineari, moderne ed essenziali del design contemporaneo.

Potrete farvi disegnare dal vostro architetto o perfino disegnare voi stessi la vostra scala: sì perché i fabbri della Messina Ferro hanno l’esperienza e la capacità artigianale di battere, forgiare e piegare il ferro ai vostri desideri secondo la più nobile tradizione dell’arte del ferro battuto, allo stesso tempo avvalendosi della più aggiornata tecnologia.

Scale a giorno, a sbalzo, a chiocciola, elicoidali, il ferro si piega a tutte le esigenze

Insomma una miscela perfetta di artigianato, tradizione e ricerca, ideale per avere nelle vostre case una scala il cui disegno può spaziare dalla tradizionale scala a chiocciola, ideale per ambienti molto piccoli nei quali non si abbia a disposizione lo spazio sufficiente alla realizzazione di un’altra tipologia di scala, ai più ricercati e lineari design contemporanei. Il ferro, infatti, si sposa bene con tutti gli altri materiali che possono costituire la scala, dal legno alla pietra, dal vetro all’acciaio. Ad esempio, il ferro battuto può essere l’elemento portante per il vetro, creando così una scala “aperta” nella quale passa la luce, ampliando la percezione dello spazio interno.

Il ferro, del quale è superfluo ricordare la solidità e la resistenza, è dunque, forse inaspettatamente, un materiale versatile che può essere lavorato in modo da adattarsi a tutti gli ambienti, anche non grandi. Il ferro battuto inoltre può essere dipinto di qualsiasi colore con grande facilità e la sua pulizia e manutenzione sono estremamente semplici

Dunque, se avete un’esigenza o un’idea, anche particolare, i nostri fabbri sono pronti a consigliarvi la migliore soluzione e sono poi capaci di piegare, forgiare e battere il ferro con tutta la loro esperienza artigianale, per avere un risultato che corrisponda a quello che avete sognato di realizzare.

Altri articoli che potrebbero interessarti