Arredi per interni in ferro battuto: alcune idee

Tu sei qui:
arredi in ferro battuto

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Se vi piace l’arredamento per interni in stile liberty, non potrete evitare di utilizzare mobili in ferro battuto, prodotti dai maestri dell’artigianato specializzati in prodotti del genere che si adattano alle vostre esigenze e richieste, producendo vere e proprie opere d’arte in ferro battuto, un elemento la cui lavorazione specializzata può portare ad una raffinatezza semplice in grado di stupire i vostri ospiti.

Un grande vantaggio del ferro è che dura nel tempo, non richiede grande manutenzione e si pulisce facilmente.


A chi affidarsi per gli arredi in ferro battuto


Innanzitutto, occorre essere consapevoli che affidarsi a chi realizza artigianato di qualità da anni è indispensabile per avere un prodotto di qualità. L’azienda Messina Ferro è leader del settore fin dal 1825 e ha conservato questo ruolo nel tempo grazie alla dedizione dei suoi artigiani e alla capacità imprenditoriale dei proprietari che hanno saputo trasformarla e riadattarla alle nuove sfide che il tempo e la storia gli hanno posto.
Oggi, l’azienda produce molteplici mobili ma anche cancelli, grate, lampade, utensili e fregi vari. Di questi prodotti, molti possono costituire elementi d’arredo molto interessanti.

Tavoli e sedie


Un elemento centrale di ogni arredamento è costituito da tavoli che possono essere posizionati in cucina, sala da pranzo o salotti ma anche sulle verande esterne o in giardino, dato la buona resistenza del materiale. Chiaramente ne esistono di ogni tipo, grandezze, forme e colori. Il vantaggio di avere un tavolo prodotto dagli artigiani del ferro battuto è che può essere commissionato esattamente nelle grandezze richieste e può essere abbinato ad altri materiali.

Il ferro battuto, infatti, costituisce la struttura portante del tavolo che può avere il piano di legno, vetro o marmo. A seconda delle vostre esigenze e dello stile della vostra abitazione, potreste sbizzarrirvi a commissionare la miglior combinazione.
In aggiunta, ogni tavolo necessita di sedie. Anche da questo punto di vista, si può lavorare di fantasia o affidarsi agli artigiani che sapranno consigliare il miglior abbinamento in base al tavolo. Se temete che possano essere scomode, semplici cuscini risolvono il problema. Possono essere appoggiati o incorporati e foderati insieme alla struttura portante della sedia stessa.

Camera da letto


Nella camera da letto gli arredi possono essere più di quelli che si immaginano. Oltre alla spalliera e alla struttura portante della rete e del materasso che è completamente personalizzabile con fantasie e stilemi vari, ci sono molti altri mobili integrabili all’arredo. Ad esempio, si può affiancare al letto in ferro battuto anche un piccolo mobile o un comodino, anch’essi personalizzabili in ogni modo.
Se si sceglie questo tipo di soluzione, la miglior opzione è procedere anche con un buon lampadario in ferro battuto, valido non solo per la camera da letto ma anche per tutte le altre stanze.
Inoltre, si può arredare ulteriormente la stanza con una consolle e uno specchio, elementi di decoro dal grande impatto estetico che donano un’eleganza unica alla stanza per specchiarsi mentre provate un abito o vi truccate.

Altri mobili e accessori


Per completare la perfetta casa in stile liberty ci sono molti altri elementi utili da aggiungere. Arredi come porta ombrelli in ferro battuto, mensole da appendere al muro e appendiabiti da terra ma anche a parete costituiscono dettagli che donano armonia al resto dell’abitazione. Se possedete anche un camino, esistono anche numerosi accessori per il camino da aggiungere e per i più amanti del ferro battuto sarà sicuramente utile sapere che si possono realizzare anche scale e ringhiere da installare in casa.


Insomma, se siete amanti dell’arredamento in ferro battuto o dell’arte che da secoli fornisce arredamenti e strutture in ferro, non potrete fare a meno di farvi commissionare il mobilio che più amate. Abbandonatevi alla fantasia e scegliete il meglio.

Altri articoli che potrebbero interessarti