Tra i settori industriali che negli ultimi anni hanno vissuto un intenso sviluppo sia produttivo che metodologico occupa un posto di rilievo l’edilizia. Dalle nuove tecniche produttive ad una maggiore intensità, sono diversi i vantaggi che questo settore offre alla quotidianità. Un esempio di intervenuto edilizio che, grazie alle molteplici funzionalità e qualità, può risultare particolarmente utile per diverse necessità sono le lamiere bugnate.
Cosa sono le lamiere bugnate
Quando si parla di bugnatura si fa riferimento ad una particolare lavorazione estetica e strutturale delle lamiere che viene evidenziata da alcune forme presenti in superficie. Attraverso una lavorazione meticolosa vengono infatti riprodotte alcune forme in rilievo, come rombi, ellissi e losanghe, che offrono una molteplicità di funzioni in più rispetto alla tipica condizione liscia e levigata. La disposizione dei vari elementi in rilievo definisce inoltre due tipologie di lamiere bugnate: diamantato e mandorlato. Nel primo caso le forme vengono predisposte singolarmente e all’interno di due assi della superficie, nella seconda tipologia invece le forme sono predisposte in maniera parallela come a formare dei piccoli quadranti tra di loro tangenti. Per quanto concerne la tipologia di materiali utilizzati per la loro realizzazione, nella maggior parte dei casi viene utilizzato l’acciaio zincato, il rame oppure l’alluminio.
Proprietà antiscivolo e antisdrucciolo delle lamiere bugnate
La lavorazione delle lamiere bugnate attraverso la predisposizione di forme in rilievo ha chiaramente dei fini specifici dal punto di vista funzionale. Nello specifico, questo genere di lamiere hanno una maggiore stabilità rispetto a quelle classiche, ma la peculiarità principale è senza dubbio la consistenza antiscivolo e antisdrucciolo. Non a caso, si tratta in particolare di una soluzione edilizia utilizzata per zone di passaggio che possono risultare maggiormente tendenti a subire condizioni di scivolamento. In contesti di lavoro o comunque in prossimità di zone ad alto transito di persone può quindi andare a limitare i possibili rischi derivanti da tratti di strada scivolosi. Chiaramente, oltre a contesti urbani le lamiere bugnate possono essere utilizzate anche in contesti privati o abitativi, magari in prossimità di un ingresso particolarmente esposto ad agenti particolari. Inoltre, spesso questo genere di lamiere vengono anche utilizzate all’interno dei mezzi di trasporto per offrire maggiore sicurezza ai passeggeri nei vari spostamenti. Altrettanto comune è l’utilizzo all’interno di strutture architettoniche verticali al fine di incrementare stabilità e resistenza. È importante sottolineare che la bagnatura viene preferita alla laminazione per il peso contenuto che conferisce alle lamiere, risultando decisamente più gestibili.
Perché affidarsi a professionisti dell’edilizia
A prescindere dalla tipologia di esigenza del caso, quando si tratta di procedere con interventi edilizi che hanno a che fare con il ferro battuto è bene riferirsi esclusivamente ad aziende leader nel settore, capaci quindi di intervenire non solo con ottime tempistiche ma soprattutto con la massima professionalità.
L’applicazione delle lamiere bugnate merita infatti attente valutazioni dal punto di vista sia della collocazione che della lavorazione; anche il minimo errore potrebbe pregiudicare la tenuta e l’efficienza della struttura.