Finestre in ferro battuto: sicurezza e design

Tu sei qui:

Condividi sui social

Finestre in ferro battuto: vantaggi

Le finestre in ferro battuto continuano negli anni ad essere un buon compromesso tra sicurezza e design elegante della casa. Sono caratterizzate da robustezza e resistenza per garantire una buona protezione alla casa considerando anche il valore estetico dell’esterno dell’abitazione.
Le finestre in ferro battuto donano eleganza e impareggiabilità ad una casa. Oltre a garantire un’estetica particolare ed imponente all’abitazione sono anche e soprattutto utili a garantire sicurezza agli abitanti della casa.

Il ferro battuto

Il ferro battuto è un materiale molto resistente e robusto. Ciò rende complicata la sua rottura da parte ad esempio di malintenzionati o condizioni climatiche sfavorevoli. Il materiale robusto è quindi in grado di rendere una scelta eccellente per fornire sicurezza alla casa,
Ovviamente è un materiale che va tenuto con cura, perché se maltrattato o viene mantenuto in modo sbagliato, può incorrere verso il problema della ruggine. Basta una buona manutenzione ad intervalli di tempo differenti e il conseguente utilizzo di vernici di alta qualità in grado di proteggere il metallo per non causare la corrosione delle finestre in ferro battuto.
Il ferro battuto è un materiale malleabile ed elastico. Può essere utilizzato per la realizzazione di forme e disegni anche particolari in modo da offrire un design personalizzabile e abbinabile allo stile architettonico della casa e dei suoi proprietari.
Ci si può divertire con i diversi modelli e stili delle inferriate, da look classici a tradizionali.
In generale però le finestre in ferro battuto hanno una struttura sottile ed elegante, perfette per gli esterni, in grado di non creare elementi di disturbo nell’estetica generale della casa.

Finestre in ferro battuto e funzione protettiva

Il ferro battuto è un ottimo materiale per la realizzazione delle finestre esterne. Ciò perché formano un vero e proprio scudo protettivo per le finestre da interno, perché in grado di proteggere i vetri da eventuali danni, come ad esempio vandalismo o tentativi di effrazione.

Le inferriate hanno quindi oltre che una funzione protettiva anche una funzione preventiva per i malviventi. Presentano, infatti, adeguate ed elevate misure di sicurezza contro le loro possibili intrusioni. Inoltre, possono essere di sollievo e rassicuranti anche per i genitori nei confronti dei loro figli in quando impediscono eventuali cadute accidentali dalle finestre. Un’ottima soluzione è ad esempio lasciare le finestre aperte e tenere le inferriate chiuse per stare più tranquilli ma godersi al tempo stesso il clima senza doversi preoccupare per i bambini. Esistono dei design per le griglie in ferro battuto che consentono appunto di tenere aperte le finestre per il flusso d’aria senza compromettere la sicurezza degli abitanti.

Vantaggi

Il vantaggio principale sta nel materiale impiegato per la creazione delle finestre oppure dette anche inferriate e ovvero il ferro battuto. Quest’ultimo, paragonato ad esempio alla ghisa, è un materiale duttile e malleabile che oltre a garantire sicurezza e impenetrabilità, consente la realizzazione di più design e stilizzazioni anche complesse. Inoltre il ferro battuto è un materiale adoperato per rifinire sia un aspetto di strutture moderne che vintage.

Altro pro, oltre allo stile, è la robustezza. Queste finestre sono in grado di resistere perfettamente alle condizioni atmosferiche avverse. Possono essere realizzate in diverse forme e modelli come ad esempio a battente regolare oppure doppio, ad arco, scorrevoli e in qualsiasi di queste tipologie sono in grado di assicurare la massima sicurezza all’abitazione.
Sono utili oltre al design classico e massiccio e al resistere alle condizioni atmosferiche sfavorevoli, anche nella difesa della propria casa contro i ladri.
Le finestre in ferro battuto sono particolari. Possono essere dotate di rifiniture di tutte le tipologie e di tutti gli stili possibili, possono essere corredate di impiallacciatura in legno duro, marmo, gres o vetro.
Le inferriate in ferro battuto hanno il vantaggio di dimostrare la sicurezza migliore degli ultimi secoli.
Una casa semplice può essere trasformata in una vera e propria bellezza architettonica grazie all’installazione delle finestre in ferro battuto.

Altri articoli che potrebbero interessarti