Scale in vetro con ringhiere in ferro battuto

Tu sei qui:
scale in vetro

Condividi sui social

La tradizione incontra l’innovazione

Fascinose, eleganti, leggere e decorative, le scale in vetro oggi occupano un posto d’onore nella lista degli elementi d’arredo più innovativi e di design. Apprezzate per la loro struttura contenuta ma resistente, rappresentano un gioiello estetico perché arricchite dalla preziosa manifattura delle rifiniture in ferro battuto ad opera di specialisti artigiani.

Grazie all’eccelsa maestria di esperti ferrai che si sono specializzati nel corso degli anni nella forgiatura di ferri battuti artistici, oggi le scale in vetro, nella loro varietà di tipi e materiali di supporto, possono arricchirsi di ulteriori preziosi dettagli, adattarsi a qualsiasi stile e abbellire ogni tipo di interno.


Tipi di scale in vetro

Le scale in vetro costituiscono elementi strutturali decisivi nell’interior design. Esistono tipi e stili differenti adatti alle più svariate esigenze sia estetiche che funzionali.

Vi sono versioni dalla struttura minimale, che ben si adattano a tutti i tipi di ambienti, portando la trasparenza del vetro al centro dell’attenzione.

Esistono inoltre versioni con una o due strutture a spina dorsale. Questa caratteristica è particolarmente interessante per dare alla scala flessibilità, rotando lungo l’elemento verticale del modulo base.


Ringhiere in ferro battuto

Un materiale nobile come il ferro, se lavorato da esperti dell’artigianato tradizionale, non solo rappresenta un supporto efficiente e duraturo per le scale, ma può creare un effetto scenografico di grande prestigio e lusso, colpendo l’occhio di qualsiasi osservatore. Le linee morbide vengono esaltate dal nero del ferro battuto e la sinuosità delle linee curve vanno a sottolineare lo stile d’arredamento, sia classico che moderno.

Le ringhiere in ferro battuto, diversamente da altri metalli, sono integramente artigianali, frutto di molte ore di lavoro, attenzione e scrupolo. Il materiale, decisamente robusto e stabile, assicura una tale resistenza e protezione per scale, terrazzi e recinzioni. Nessun altro materiale è in grado di garantire una simile integrità da intemperie, urti involontari e atti vandalici. Grazie a particolari rivestimenti antiruggine non necessita di manutenzioni periodiche.


Una tradizione sinonimo di garanzia

Non è un caso che il ferro battuto sia stato utilizzato per millenni nella realizzazione di importanti strutture o negli arredi quotidiani. Grazie alle esperte mani di artigiani ferrai può assumere varie forme, dalle più semplici filiformi a decorazioni più elaborate come foglie, rose e volute varie.

Sul mercato, a fronte di materiali più economici e reperibili come il legno e l’acciaio, il ferro battuto è ancora molto venduto e diffuso. Scelto principalmente per la sua resistenza, è anche sinonimo di eleganza e di nobiltà. Due qualità che sono in grado di trasformare elementi apparentemente sciatti e privi di carattere.

L’unione di un elemento così scuro, resistente e massiccio come il ferro assieme ad uno chiaro, sottile e fragile come il vetro costituisce una combinazione di grande successo. Soprattutto nell’età moderna e contemporanea sono sempre più note e apprezzate le imponenti realizzazioni di edifici e palazzi in vetro; luminosi e capaci di confondersi con l’ambiente creano fascino e suggestione.

Da piccoli gradini ad alte pareti domestiche il liscio e il levigato di ferro e vetro continuano a sorprendere ed abbellire ambienti informali e più comuni. Dopo millenni di lavorazione l’artigianato del ferro battuto è ancora attivo nello studio di soluzioni moderne e creative, ed è sempre sinonimo di tradizione e garanzia.

Altri articoli che potrebbero interessarti