Perché scegliere le ringhiere in ferro battuto? È innegabile la loro utilità sia all’interno sia all’esterno delle abitazioni. Oltre alla funzionalità, sono un pregiato elemento di arredo: le ringhiere in ferro battuto danno alla casa un tocco retrò e un aspetto elegante.
Una soluzione ideale per le case su due piani, per arricchire il terrazzo o rendere più sicure le finestre, ma allo stesso tempo dare un tocco di raffinatezza agli infissi. Il ferro battuto è un materiale versatile, che si adatta facilmente a tutti gli ambienti e a diversi stili.
Ringhiere in ferro battuto e fantasia, quale scegliere?
Le inferriate in ferro battuto sono un complemento di sicurezza di pregio: garantiscono spazi sicuri senza rinunciare alla bellezza, alla cura dei dettagli. Si tratta di una lega pregiata con cui è possibile creare diverse fantasie, per rispondere alle esigenze di gusto e stile della casa in cui vengono installate.
Stile semplice, ma raffinato. Per una casa dallo stile semplice, la scelta potrebbe ricadere su ringhiere in ferro battuto decorate con una geometra regolare e costante che si ripete per tutta la lunghezza.
Stile elaborato, tra l’eleganza e il barocco. Affidarsi ad un esperto significa anche farsi consigliare la decorazione coerente con il carattere dell’ambiente, sia esso esterno o interno. Ritrovandosi davanti stanze arredate in modo molto elegante, vicine allo stile barocco, non potrà che consigliare delle ringhiere con fantasie floreali che richiamano l’arte barocca.
Una volta scelto il motivo delle ringhiere in ferro battuto, verranno trattate con prodotti e vernici adatte per rendere il materiale capace di resistere alle intemperie. Si tratta, infatti, di un materiale resistente che, una volta trattato, non rilascia tracce di ruggine né rischia di corrodersi.
Ambienti in cui installarle
Il ferro battuto è un materiale altamente versatile, si adatta facilmente ad ogni ambiente proprio grazie al fatto che si possano creare diversi stili e motivi, giocando con colori e fantasie. Le ringhiere in ferro battuto con fantasie geometriche semplici, per esempio, si adattano perfettamente ad abitazioni in stile minimalista, moderno, contemporaneo o industrial.
Per chi opta per ambiente eleganti e più raffinati, il ferro battuto potrebbe essere accompagnato da dettagli in vetro o ottone. Mentre una stanza in stile barocco andrebbe a nozze con motivi floreali o geometrie complesse: fantasie ideali per ville o cascine di campagna. Perfette anche per ambienti minimali e semplici, questo tipo di ringhiera.