Bastoni per le tende: perchè scegliere il ferro battuto

Tu sei qui:
bastoni per le tende

Condividi sui social

L’importanza dei bastoni per le tende

I bastoni per le tende sono degli elementi davvero importanti per quanto riguarda l’arredo della casa. Ogni abitazione può dirsi accogliente, completa e sofisticata sotto diversi punti di vista se dispone delle tende giuste per l’ambiente in cui vengono collocate.
Per ricreare un effetto scenografico un ruolo deciso è giocato soprattutto dai meccanismi di apertura, chiusura e fissaggio delle tende.
La tende risulta essere funzionale e apprezzabile sotto molti punti di vista in quanto è appesa ad un bastone e allo stesso ad incidere sulla sua praticità e valenza estetica e proprio tale struttura.


I diversi modelli dei bastoni per le tende

I bastoni presenti sul mercato possono essere davvero tanti, ognuno con diverse forme e colorazioni.
Per questo è possibile optare per un’infinità di tonalità e materiali ma sicuramente la cosa più importante è riuscire ad abbinare lo stile del bastone alle caratteristiche che fanno parte dell’arredo della casa.
Se nell’abitazione o più nello specifico in una precisa stanza predomina lo stile romantico e classico, bisognerà optare per i bastoni in ottone o in ferro battuto. Proprio quest’ultimo rappresentano una vera e propria tendenza, che è riuscita a farsi apprezzare anche dalle generazioni più giovani.


Quali tipi di bastoni scegliere per le tende


Nel caso di ambienti più moderni le soluzioni sono molteplici: bastoni cromati, con rifiniture, con leghe metalliche oppure in resina.
Sicuramente le caratteristiche principali che rendono unico un bastone per le tende sono rappresentate dalla sua estensibilità e dalla sua durevolezza.
Il bastone è un accessorio vivace, originale e moderno e si adatta con facilità a qualsiasi tipo di salotto o alla camera. Rappresenta inoltre un elemento di prestigio oltre che di grande funzionalità.
Può venire disposto così nei soggiorno, nei saloni e nelle camere da letto ovvero in tutti quegli ambienti in cui il bastone insieme alla tenda rivestono un ruolo decisamente importante a livello estetico.


Perché scegliere i bastoni in ferro battuto

Tra tutti i vari modelli e tipologie di bastoni da utilizzare per le tende in casa, il più apprezzato è quello in ferro battuto.
Questi elementi diventano infatti dei veri e propri accessori che fanno parte dell’arredo più tradizionale e classico. Si sposano però alla perfezione anche con case arredate in stile rustico-country, che sono solite trovarsi nelle campagne e nei paesini suggestivi.
Il bastone in ferro battuto viene realizzato in tantissimi colori tendenti alle tonalità più scure come nero, grigio e verde.
Nella maggior parte dei casi nelle estremità dei bastoni si preferisce inserire degli orpelli per regalare all’insieme un tocco di eleganza e raffinatezza. In questo modo la casa e in particolar modo la stanza in cui le tende verranno applicate acquisterà decisamente un tocco perfetto, quasi magico.

Per una maggiore praticità i bastoni in ferro battuto possono venire applicati direttamente sul muro oppure sul soffitto e non bisognerà in alcun modo temere di praticare delle operazioni particolari. I bastoni sono infatti super leggeri e riescono a resistere per diversi anni all’usura provocata dal tempo. Tali elementi possono così essere disposti in cucina, in salone oppure in camera da letto.
Sicuramente una stanza in cui è presente un accessorio del genere riuscirà a rendere l’intero ambiente completo, raffinato oltre che suggestivo.

Naturalmente nel momento in cui si va a scegliere un bastone in ferro battuto bisogna apprezzarne pienamente tutte le sue particolarità e i dettagli che spesso vengono applicati in quanto sono realmente in grado di fare la differenza.
Grazie al bastone per le tende sarà così possibile rendere la stanza oltre che la casa intera, speciale e ricca di veri e propri oggetti di valore.

Altri articoli che potrebbero interessarti