Quello delle reti metalliche è un mondo che in pochi hanno avuto la fortuna di approfondire, le applicazioni che queste possono avere sono infatti moltissime e non hanno solo un significato funzionale, le reti metalliche possono anche essere usate per dare un tocco distintivo alla propria abitazione. L’uso delle reti metalliche , che avviene principalmente nel campo del settore edile, lascia spazio anche a veri e propri artigiani, che intrecciano pazientemente fili di metallo al fine di raggiungere il risultato migliore possibile, guadagnandosi così il titolo di veri e propri tessitori. Grazie alle loro peculiarità gli usi che si possono fare delle reti metalliche sono molti, alcuni lampanti, come recinti e costruzioni, ed altri ai quali invece non avrete pensato, scopriamo insieme il mondo delle reti metalliche ed i loro molteplici utilizzi.
Reti metalliche in cucina
Le reti metalliche in cucina trovano molte applicazioni grazie alle loro proprietà fisiche, il materiale di cui sono costituite è infatti ottimo per cucinare. Se avete questo tipo di reti e non sapete come utilizzarle basta pensare ad una delle cose più belle della vita, mangiare, possono essere infatti utilizzate per la cottura di castagne all’esterno, per barbecue di quartiere.
Reti metalliche in ambito artistico
Come sopra esposto le reti metalliche non trovano applicazione solo grazie alle loro proprietà fisiche, è molto importante infatti anche quella parte riguardante le caratteristiche estetiche di questo utensile che gli permettono anche un oso decorativo. Queste reti hanno un aspetto lucido piacevole allo sguardo ed inoltre presentano la possibilità di essere leggere, malleabili e resistenti il che permette una facile modellazione.
Reti metalliche nel mondo dell’architettura, arredamento e design
Un altro campo in cui le proprietà estetiche delle reti metalliche vengono sfruttate è quello dell’architettura, arredamento e design. Sono numerosi gli ambiti in cui possono essere applicate nell’arredamento, per esempio, oltre a divisori e decorazioni, possono diventare dei veri e propri pezzi integranti della casa come sedie o cesti e contenitori per bagno e cucina. Per arredamento non intendiamo solo quello della casa, queste reti sono infatti utilizzabili anche per aziende ed attività commerciali, la loro anticonvenzionalità e i loro colori gli permettono di dare un tocco di modernità all’arredamento.
Le reti metalliche in ambito commerciale
Anche in ambito commerciale le reti metalliche risultano molto comode, soprattutto per prezzo e per numero di possibili applicazioni, nei negozi infatti rivestono vari utilizzi, fra i più lampanti ci sono stand e cesti per esposizione merci, ma anche stampelle e molto altro.
Le reti metalliche nel giardinaggio e nella floricultura
Un altro campo in cui le reti metalliche trovano ampia applicazione è quello riguardante il mondo del giardinaggio e della floricultura, ad esempio possono essere utilizzate per collocare i vasi ma non solo, possono essere usate per delimitare le proprie colture evitando così che animali o fattori esterni rovinino il giardino o l’orto.