Quando si possiede un giardino è bene pianificare l’installazione di una recinzione o un cancello in ferro battuto. Inoltre, per chi ama particolare il ferro battuto, allora vale la pena considerare anche l’aggiunta nel giardino di mobili e altri componenti d’arredo. A tale proposito, ecco degli utili consigli su come arredare il giardino con il ferro battuto e quali vantaggi può offrire.
I validi motivi per scegliere il ferro battuto per il giardino
Le recinzioni in ferro battuto specie se realizzate da esperti dell’artigianato conferiscono ad un giardino un aspetto elegante e regale. Il ferro può tra l’altro essere personalizzato per quasi tutti i design. Può essere adeguato all’estetica e allo stile sia della casa adiacente che al contesto in cui si trova. Il ferro battuto inoltre è da sempre considerato uno dei materiali per recinzioni più robusti e duraturi. I cancelli e le recinzioni in ferro battuto non si deformano, non marciscono né tantomeno saranno invasi da parassiti. Altri validi motivi che inducono alla scelta di installare recinzioni in ferro battuto riguardano la sicurezza che sono in grado di garantire. Infatti, grazie alle figure geometriche e parti appuntite diventano difficili da scalare. Possono anche offrire una maggiore privacy se si opta per la chiusura parziale.
Quali elementi in ferro battuto si adattano per il giardino?
Optare per cancelli e recinzioni in ferro battuto, non è la sola opzione offerta da questo tipico lavoro di artigianato. Il materiale infatti opportunamente lavorato e modellato, può tornare utile anche per la realizzazione di mobili e altri funzionali componenti d’arredo. Una volta che i maestri artigiani hanno provveduto alla creazione, provvedono poi ad una verniciatura che risulta duratura nel tempo e richiede pochissima manutenzione rispetto ad altri materiali. Per mobili e componenti d’arredo in ferro battuto da inserire in un giardino significa principalmente creare divani e poltrone da rivestire con morbidi cuscini in cotone bianco (sfoderabili) che si adattano perfettamente alla tonalità tipica ossia il nero opaco. La gamma di mobili da giardino comprende tra l’altro tavolinetti per il caffè, tavoli da pranzo e persino tante svariate tipologie di decorazioni in grado tutte di fornire al contesto un aspetto unico, lussuoso e rispettoso del design impostato.
Caratteristiche decorative del ferro battuto
Il ferro battuto, frutto dell’artigianato puro, se opportunamente scelto, si rivela fantastico anche per le caratteristiche decorative nei giardini formali. Infatti oltre a realizzare mobili che resistono benissimo alle intemperie, è possibile anche verniciarli con pigmenti di diversi colori tra cui il classico bianco e nero, entrambi tonalità che conferisce un tocco vintage o rustico al contesto. Tra i vari componenti d’arredo di un giardino e che è possibile far realizzare con forme e dimensioni ben distinte, ci sono anche panchine in ferro battuto, tavoli da esterno con disegni decorativi all’altezza delle gambe nonché staffe per appendere vasi, piante e lanterne.