Tavolo in ferro battuto: una scelta di design

Tu sei qui:
tavolo in ferro battuto - messina ferro

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Tavolo in ferro battuto: stile senza tempo

I modelli di tavolo artigianale in ferro battuto rappresentano un grande classico nell’arredamento da esterno. Questo materiale, infatti, essendo molto robusto e resistente è molto adatto per arredare giardini e terrazzi da sogno.
Tuttavia è possibile realizzare anche diversi modelli di tavoli in ferro battuto che si sposano perfettamente anche agli spazi interni della casa. Lo stile classico e decorato di questi tavoli donerà senz’altro eleganza al resto dell’arredamento.

Le particolarità del ferro battuto

Il ferro battuto è da sempre considerato un materiale senza tempo sia per le sue peculiarità strutturali che per il suo stile e tocchi decorativi.
Infatti, nonostante passi il tempo, è un pezzo di arredamento che viene ancora scelto da molti grazie alla sua versatilità di utilizzo. Questo materiale è lavorabile artigianalmente e può essere accostato da altri materiali per creare dei pezzi di design unici.

Tavoli dalle linee semplici

Dalle linee semplici e delicate, il tavolo in ferro battuto semplice non presenta nessun tipo di decorazioni o utilizzo di altri materiali di arredo.
La semplicità e la grazia di questo manufatto sono particolarmente perfette per arredare giardini, terrazzi ma anche un gradevole salotto interno.
Il tavolo potrà prendere il colore più adatto al gusto e allo stile dello spazio che vedrà arredare. Dal classico verde scuro fino alla modernità dei colori come ad esempio un dolce rosa pastello per arredamenti shabby chic.

Tavoli dalla linea classica


Negli stili classici il tavolo in ferro battuto rimane un cult. Con toni quasi aristocratici che emanano lusso, un manufatto in questo stile è ancora più egregio se realizzato da un artigiano. Il ferro può toccare il vetro e trasformarsi in un ammaliante dettaglio. Le decorazioni, poi, rendono tutto più intricato e ricco di magnificenza.

La pietra incontra il ferro

Quasi come una vera e propria opera d’arte, il tavolo che vede l’amalgamarsi di ferro, vetro e pietra naturale crea un aggraziato gioco di forme che ricordano la naturalezza e la bellezza di tutto ciò che ci circonda.

E poi lo stile in maiolica

Immaginate di essere seduti di fronte alla meraviglia delle costiere italiane. Un bel cappuccino o una cena a lume di candela con viste mozzafiato. Sì, perché il tavolo in ferro battuto contornato di maioliche si ispira proprio alla bellezza del tradizionale stile della costiera italiana. Parliamo di un tavolo dove la base lascia spazio al ferro battuto e la superficie è decorata con maioliche dipinte scrupolosamente a mano. Questo tavolo è un vero e proprio punto di forza che unisce il romanticismo di un’antica tradizione dell’artigianato ai colori delle decorazioni. Molte sono le fantasie tra cui potrete scegliere per la decorazione di questo tavolo in ferro battuto e maioliche. L’effetto sarà di un vero e proprio mosaico nel caso di maioliche di piccole dimensioni e di veri e propri dipinti scegliendo maioliche più grandi.

Altri articoli che potrebbero interessarti