Nelle abitazioni a più piani, sia in una villa singola che in un condominio, il passamano delle scale costituisce il focus d’arredo su cui riversare la propria fantasia di stile e decorazione.
L’elemento centrale è proprio la ringhiera, che costeggia le scale fino ai piani superiori dell’edificio e può trasformare l’interior design definendo uno stile unico e dai contorni ben precisi.
Il ferro battuto è, in questo senso, un alleato unico e prezioso: grazie alla sua versatilità può essere adattato a diversi stili e generi, spaziando tra la linearità dello stile moderno e manifestazioni più barocche nelle decorazioni all’interno della ringhiera.
Perché scegliere il ferro battuto per le ringhiere della scala?
Sicuramente la possibilità di personalizzazione è uno dei punti a favore, ma non è il solo.
Il ferro battuto ha un’ottima resistenza e durata nel tempo: il materiale viene infatti protetto dagli agenti climatici, dall’acqua e dal rischio ruggine tramite l’applicazione di sostanze chimiche che rivestono l’intera ringhiera.
Il corrimano in ferro battuto può inoltre essere prodotto in serie, ma anche artigianalmente. In questo modo si realizzano vere e proprie opere d’arte, pezzi di arredamento unici che possono seguire uno stile minimal, tanto quanto l’ambito stile Liberty in cui il ferro battuto ha conosciuto tutto il suo splendore.
Forme geometriche, floreali, intrecci barocchi: un artigiano del ferro è un artista poliedrico, capace di servirsi della malleabilità del ferro per soddisfare l’estro creativo e le esigenze stilistiche del suo cliente.
Se, nel corso degli anni, avverti la necessità di cambiare qualcosa sulle tue scale in ferro battuto, puoi certamente utilizzare la vernice per il ferro battuto, così da ravvivare e lucidare il suo colore naturale o da coprire con tonalità quali il verde smeraldo, il blu, il bianco.
Messina Ferro è specializzato nella produzione di ringhiere e corrimano in ferro battuto a Palermo. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.