Scale esterne in ferro: perchè scegliere il su misura

Tu sei qui:

Condividi sui social

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

I vantaggi delle scale esterne in ferro

Le scale esterne in ferro si presentano come un elemento presente in moltissime case come villette, condomini e bifamiliari.
Questi strumenti offrono praticità e comodità e consentono di congiungere i piani dall’abitazione.
Non è però sempre facile scegliere la struttura che più si adatta al meglio alle proprie esigenze e occorre analizzare così caratteristiche e molteplici fattori.
La prima distinzione tra le scale che è possibile rinvenire è quella tra personalizzazione o prefabbricata.
In quest’ultimo caso è necessario in primis precisare il budget che si ha a propria disposizione e la funzione che dovrà andare a svolgere a livello strutturale.
In commercio sono disponibili diversi prodotti di artigianato che vantano una struttura leggera e confortevole. Allo stesso tempo l’impianto si dimostra pratico e semplice da montare in particolar modo per coloro che hanno un’ottima manualità.
In poco tempo si potrà ottenere quindi una soluzione specifica per la propria abitazione, congiungendo le zone abitative.
Il montaggio delle scale da esterno nella maggior parte dei casi viene svolto tramite la collocazione dei moduli che possono essere pieghevoli o standard.
Nel set di montaggio sono incluse inoltre le viti necessarie prodotte con acciaio inox, ritenuto essere un materiale duraturo ed efficace.
Per quanto concerne le dimensioni e le misure delle scale esse potranno essere studiate in base al singolo caso ma ovviamente devono rispettare le normative imposte a livello europeo.

Le scale da esterno personalizzabili

Nel caso in cui si voglia realizzare delle scale esterne in ferro battuto personalizzate, occorre prestare attenzione ad serie di caratteristiche.
Nella maggior parte dei casi questa soluzione viene preferita da coloro che non hanno delle esigenze particolare e non amano molto il modello prefabbricato.
Per ottenere un lavoro preciso e puntuale l’inclinazione della struttura dovrà aggirarsi intorno ai 30 o 60 gradi mentre la larghezza non dovrà essere inferiore ai 80 centimetri.
Oltre a queste misure occorre però avere un occhio di riguardo per la profondità delle scale, che non potrà essere meno di 30 centimetri.
La scale esterne in ferro sono costituite da un’estensione che va da un gradino all’altro chiamata distanza obliqua. Tale caratteristica, conosciuta con il nome di alzata può raggiungere una dimensione massima di 15 centimetri. Saranno poi le norme di comfort e sicurezza a specificare come dovrà venire strutturata la scala.
Oltre ai canoni appena previsti, un occhio di riguardo dovrà venire destinato al corrimano. Questo strumento si rivela infatti fondamentale non soltanto per aiutare gli anziani a salire le scale ma anche per evitare possibili cadute ai bambini. La sua altezza non potrà così essere inferire ai 90 centimetri.

Le caratteristiche delle scale da esterno in ferro

Le scale da esterno in ferro battuto devono offrire il massimo della funzionalità e della praticità, oltre che la massima sicurezza.
Ogni singolo modello dovrà così venire progettato avendo cura del percorso da svolgere, senza tralasciare i fattori legati all’abilità e alla comodità.
La pendenza in primis non dovrà rivelarsi troppo eccessiva a meno che non vi siano delle circostanze specifiche che lo richiedano.
A stabilire con esattezza la corretta percorribilità delle scale sarà il movimento svolto dai piedi tra un gradino e l’altro.
Per quanto riguarda le scale in ferro battuto occorre precisare che esse, oltre ad essere progettate appositamente da alcuni esperti del settore, devono risultare particolarmente funzionali e comode. Allo stesso tempo svolgono un importante ruolo decorativo perché donano eleganza e fascino all’intera abitazione oltre che un tocco di stile.
Ogni soluzione tuttavia per essere davvero personalizzata dovrà venire studiata e progettata analizzando le singole esigenze e la reale struttura dell’abitazione su cui dovranno venire disposte le scale da esterno.

Altri articoli che potrebbero interessarti