Recinzione: quale scegliere

Tu sei qui:
recinzione in metallo

Condividi sui social

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Come scegliere la recinzione più adatta per la propria abitazione

Molte persone non considerano la propria casa solo un posto in cui vivere, ma anche un rifugio sicuro. Per quanto possa apparentemente sembrare influente la loro presenza, le recinzioni svolgono un ruolo fondamentale nella sicurezza dell’abitazione e nella tutela della privacy di chi vi ci abita. Esistono diversi tipi di recinzione, dunque è importante scegliere quella che più si adatta sia all’abitazione stessa che alle esigenze delle persone.

Quali fattori tenere in considerazione per la scelta della recinzione

Il primo fattore da considerare è il contesto in cui è ubicata la casa, dunque se essa è distante dal centro abitato necessiterà di un certo tipo di recinzione, che sarà differente da quella che può essere installata da chi invece vive in una zona popolata da altre abitazioni.
Un altro fattore non trascurabile è l’aspetto estetico della recinzione, che deve conciliare non solo con il gusto personale di chi la deve installare, ma anche con lo stile della casa, i materiali impiegati e il contesto architettonico del posto.

Quali tipologie di recinzione esistono

Le recinzioni più installate sono di tre tipi: in legno, in muratura e metalliche.

  • Le recinzioni in legno non necessitano di una manutenzione frequente, sono particolarmente apprezzate dal punto di vista estetico, però non garantiscono un’elevata sicurezza.
  • Le recinzioni in muratura offrono senza dubbio un elevato grado di sicurezza e richiedono poca manutenzione.
  • Le recinzioni metalliche, infine, si presentano gradevoli dal punto di vista estetico, resistono nel tempo e al tempo stesso garantiscono un’ottima sicurezza. Tutte queste qualità fanno sì che ancora oggi le recinzioni metalliche risultino essere le migliori dal punto di vista qualità-prezzo.

Nei prossimi paragrafi vedremo da vicino tutte le caratteristiche principali delle recinzioni più diffuse.

Recinzioni in legno: caratteristiche principali

Esistono diversi tipi di recinzione in legno, dunque è importante scegliere quella che più si adatta al contesto in cui verrà poi installata, che può essere un giardino oppure un balcone. Costano poco però richiedono una continua manutenzione, in quanto con il passare del tempo possono deteriorarsi, sia a causa degli agenti atmosferici che degli insetti.

Recinzioni in muratura: caratteristiche principali

Presentano un costo molto più elevato delle altre recinzioni, ciononostante sono molto richieste perché non necessitano di manutenzione e rendono più sicura la propria abitazione. Durano nel tempo e non risentono né delle piogge o del caldo né dell’attacco degli insetti. Realizzare una recinzione in muratura richiede, però, è molto più impegnativo e richiede determinate conoscenze, proprio per questo motivo è opportuno rivolgersi a esperti nel settore.

Recinzioni metalliche: caratteristiche principali

Le recinzioni metalliche possono essere di diverse tipologie: ferro battuto, alluminio e ferro zincato. Si tratta della soluzione migliore per chi è alla ricerca di una recinzione che duri nel tempo e che non sia eccessivamente costosa.

Per quanto riguarda la recinzione in ferro battuto, esteticamente dona un tocco di eleganza all’ambiente in cui viene installata e resiste nel tempo. Si tratta di un’opera di artigianato, dunque più costosa delle altre.

Prima di effettuare un qualsiasi intervento, è fondamentale essere certi di muoversi nel pieno rispetto della legge e della normativa vigente. Infatti per quanto riguarda la realizzazione di recinti in muratura, la legge prevede che essi possono essere realizzati se è in atto una nuova costruzione oppure se è pertinente a un’opera già presente. Prima di realizzare una recinzione è fondamentale capire se il terreno confina con quello appartenente a un altro proprietario e in questo caso trovare un accordo che vada bene a entrambi.

Altri articoli che potrebbero interessarti