Parapetti e ringhiere: vetro o acciaio?

Tu sei qui:
parapetti e ringhiere

Condividi sui social

La scelta dei parapetti e delle ringhiere deve essere svolta considerando ben due elementi chiave, ovvero l’estetica e anche le diverse limitazioni che possono contraddistinguere tale struttura.
Per tale motivo si fa ricadere la scelta su due tipologie di materiali differenti tra di loro, ovvero il vetro oppure l’acciaio, che si presentano con delle caratteristiche differenti che possono adattarsi alle proprie esigenze.


I pregi delle ringhiere e parapetti in vetro

Iniziamo con l’analisi del vetro come materiale che viene utilizzato per la realizzazione di queste due strutture.
In primo luogo il vetro offre l’occasione di giocare con diversi effetti di luce, quindi anche un’area che tende a essere particolarmente scura tende a essere caratterizzata da una luminosità che riesce ad adattarsi perfettamente a tutte le proprie esigenze.
Questo accade specialmente nel momento in cui si decide di sfruttare una versione del vetro trasparente, che permette di far filtrare la luce con grande precisione e piacevolezza.
Nelle varianti colorate, invece, bisogna prestare la massima attenzione alla tipologia di ambiente nel quale si vuole costruire questo tipo di struttura.
Questo perché si potrebbe rischiare di avere un ambiente tutt’altro che illuminato, problematica che deve essere tenuta a mente.

Altro aspetto vantaggioso del vetro è da ricercare nella qualità del materiale, che tende a essere assai elevata, quindi si ha l’occasione di ottenere un buon risultato finale senza riscontrare difficoltà.
In questo caso il parapetto, accompagnato da una struttura robusta, riesce a resistere alle diverse azioni degli agenti atmosferici, quindi sarà possibile prevenire una serie di potenziali difficoltà e danneggiamenti che possono essere spiacevoli da affrontare.

Ad aggiungersi a questo genere di caratteristica bisogna prendere in considerazione pure la semplicità sul fronte della pulizia.
In questo caso è fondamentale tenere a mente che il vetro impedisce ai germi e batteri di potersi insidiare tra le varie fessure, andando quindi a limitare tutte le varie operazioni di pulizia che, generalmente, devono essere svolte.
Pertanto è fondamentale prendere in considerazione tutti questi aspetti quando si parla del vetro come strumento per costruire i parapetti.


Il parapetto in acciaio inox

Questo tipo di struttura, invece, si presenta come adeguata qualora si voglia avere la certezza che questo materiale possa offrire un livello di resistenza superiore a quello tradizionale.
In questa circostanza, infatti, bisogna valutare come riesca effettivamente a resistere alle svariate azioni degli agenti atmosferici che, periodicamente, possono arrecare dei danni alle diverse superfici.
Altro aspetto molto importante riguarda la sua semplicità di installazione.
Al contrario di altri materiali, che necessitano di particolari e lunghe operazioni, con l’acciaio adeguatamente lavorato sarà possibile dare vita a un parapetto o ad una ringhiera dal risultato finale e in grado di rispondere a tutte le proprie domande.
Inoltre è anche possibile richiedere una lavorazione decorativa sullo stesso, che quindi permette a tutti gli effetti di migliorare la qualità estetica del medesimo.

Ecco quindi quali sono le differenze tra queste due tipologie di materiali e ovviamente occorre considerare un altro aspetto in fase di scelta, ovvero le proprie esigenze.
Solamente in questo modo è possibile avere la sicurezza di optare per un parapetto in grado di garantire una qualità alla propria casa e soprattutto scegliere il materiale che, oltre ad avere diversi pregi di natura tecnica, incrementa la bellezza estetica della propria casa.

Altri articoli che potrebbero interessarti