Letto in ferro battuto: abbinamenti

Tu sei qui:
letto in ferro battuto

Condividi sui social


Il letto in ferro battuto costituisce una soluzione ideale per arredare la camera con stile.


Il letto in ferro battuto: una scelta sempre adeguata

Conferire un aspetto armonioso, rilassante e confortevole ad una camera da letto richiede una particolare cura dell’estetica, ponendo attenzione ai dettagli che contribuiscono ad arredare questo ambiente con gusto. Per contribuire a questi fattori, il punto focale su cui far ruotare attorno tutto il resto del mobilio, degli accessori e dei toni che andranno a far parte di questa stanza è sicuramente il letto. In particolare, quello in ferro battuto rappresenta la migliore soluzione per quanto riguarda estetica, fascino e robustezza nel tempo. Un pezzo unico e dalle sembianze molto versatili, il quale presenta la capacità di abbinarsi ad ogni genere di stile e di ambiente, in quanto se ne trovano modelli di ogni genere; a partire da quelli classici per finire poi con quelli dal design maggiormente moderno, soddisfacendo così le esigenze di ognuno senza particolari limiti. Infatti, grazie al materiale facilmente plasmabile, si riescono ad ottenere forme sempre diverse, dalle quelle più morbide a quelle geometriche, da quelle classiche a quelle futuristiche. Anche per quanto concerne i colori, si possiede un’ampia scelta, passando dalle tinte dell’oro, ai colori più ricercati come il bronzo o il verde oliva fino a finire ai colori basici come il bianco e il nero, maggiormente adattabili. Dunque, grazie alle combinazioni sempre diverse ci si potrà orientare da un genere all’altro, tra pezzi sempre unici ed originali.


Come abbinare il letto in ferro battuto

Il letto in ferro battuto è un ottimo sostituto di quello classico dalla struttura in legno, presentando un aspetto altrettanto caldo ed accogliente. Si addice inoltre sia ad ambienti che desiderano sprigionare un’atmosfera fresca ed estiva, tipica del mare, sia a quelli più rustici ed intimi, tipici dell’ambiente di campagna o di montagna. Abbinare questo tipo di letto ai mobili circostanti è facilissimo; basterà orientarsi verso un modello dalle linee maggiormente semplici e pulite per accompagnare un arredamento moderno, mentre sarà sufficiente direzionarsi verso pezzi più sinuosi, composti da onde ed intrecci, per avvicinarsi ad uno stile classico. È altrettanto possibile sfruttare un altro trucco che promette risultati degni nota ed è sicuramente quello di accostare dei mobili che presentino dei dettagli dello stesso materiale del letto, come ad esempio dei comodini o delle ante dell’armadio che abbiano delle maniglie in ferro battuto, o persino inserire nella stanza presa in considerazione, delle decorazioni appese alle pareti come ad esempio un appendiabiti con la medesima fattezza. Bisogna comunque tenere conto dello stile che si vuole raggiungere; se quindi si desidera procedere alla realizzazione di un arredamento minimal o industriale, si può tranquillamente optare per un letto in ferro battuto che sia scuro e dalle linee pulite, il quale accompagni dei pezzi d’arredamento dal colore più o meno similare come potrebbe essere il marrone. Al contrario, per contribuire ad un effetto di tipo provenzale, i toni da prediligere saranno tenui, procedendo quindi all’inserimento di colori pastello come il tortora, l’azzurro o il bianco, quest’ultimo ottimo anche per la realizzazione di uno stile shabby chic, se si procede all’acquisto di un letto dalle linee maggiormente morbide.


In conclusione, abbinare un letto in ferro battuto è alquanto semplice. Non resta che dare sfogo alla fantasia e alle combinazioni più disparate, nel rispetto dell’estetica, del risultato che si vuole ottenere e del gusto personale. In ogni caso, per una scelta giusta e di qualità è sempre bene affidarsi alla competenza dei fabbri-artigiani, i quali sono sempre in grado di trasmettere la propria passione e la tradizione della lavorazione del ferro producendo pezzi unici ed originali, che diano valore all’artigianato consigliando il cliente nel migliore dei modi.

Altri articoli che potrebbero interessarti