Cancello in ferro battuto: vantaggi

Tu sei qui:
cancello in ferro battuto

Condividi sui social

Installare un cancello in ferro battuto è sicuramente un’ottima scelta poiché offre una serie di vantaggi. Si rivela funzionale e soprattutto è in grado di garantire una maggiore sicurezza. La struttura può risultare anche decorativa e soprattutto in grado di integrarsi alla perfezione in un contesto classico. Vediamo nei dettagli quali sono gli indiscutibili vantaggi di un cancello in ferro battuto.

Un cancello in ferro battuto dura a lungo

Le recinzioni vengono realizzate principalmente in ferro, materiale molto resistente e anche abbastanza malleabile da poter essere lavorato da esperti del settore dell’artigianato. Grazie a ciò, uno dei vantaggi più significativi del ferro battuto è la sua durata. Se opportunamente trattati con vernici antiruggine, inoltre, ci vorranno molti anni per comprometterne l’integrità del metallo. Inoltre, molte persone preferiscono proprio una patina invecchiata del ferro battuto. Quest’ultima infatti si abbina molto bene a lampioni della stessa natura che si trovano lungo il viale del giardino o sulla strada adiacente la casa.

Un cancello in ferro battuto è robusto, sicuro e di design

La stessa robustezza che fa durare a lungo il ferro battuto lo rende perfetto anche per le recinzioni di sicurezza. Ecco perché non è raro vedere cancelli interamente realizzati in ferro battuto o adagiati su un muro di mattoni. Il ferro battuto tra l’altro è resistente ed affidabile, e quindi aiuta a tenere lontano i visitatori indesiderati e si rivela un eccellente struttura antintrusione. I maestri dell’artigianato possono persino realizzarli con tubolari impilati gli uni negli altri in modo da rendere impossibile segarli a mano o con un flex. Quello inserito all’interno infatti, una volta raggiunto dalla lama o dal disco, comincia a girare, vanificando il tentativo di taglio. Infine vale la pena sottolineare che un cancello in ferro conferisce un aspetto molto tradizionale a qualsiasi casa, conferendo grazia e bellezza.

Lance, terminali e cappucci forniscono in tal senso un tocco finale alla parte superiore della recinzione. Consentono di creare una recinzione unica e adeguata allo stile e al design preferito.

Un cancello in ferro battuto garantisce privacy e paesaggistica

Un cancello in ferro battuto classico e magari con inserti in legno a tre quarti di altezza, si rivela vantaggioso anche per la privacy. La recinzione in oggetto infatti evita che occhi indiscreti possano concentrarsi sulla bellezza della proprietà. Fornisce supporto per le piante rampicanti e aiuta anche a creare un bordo perfetto per siepi e per la privacy.

Una struttura del genere salvaguarda anche l’estetica generale della casa e soprattutto rispetta la paesaggistica, specie se quest’ultima viene imposta dalle autorità locali.

Un cancello in ferro battuto può essere di qualsiasi dimensione. Un altro considerevole vantaggio consiste nel fatto che non ci sono limiti in termini di dimensioni. Ciò significa che la struttura può fornire una recinzione a 360 gradi di un contesto abitativo o verdeggiante.

Altri articoli che potrebbero interessarti