Le mode cambiano e gli stili di arredamento si adeguano, ma alcuni materiali non cessano mai di essere presenti nei cataloghi di interior design per la loro capacità di adattarsi al tempo e offrire sempre nuovi spunti e nuovi stimoli per gli arredatori di interni.
Il ferro battuto per arredare casa
Tra queste materie prime preziose su cui lavorare per creare mobili e decorazioni d’interni spicca sempre il ferro battuto, che offre la possibilità di coniugare lo stile moderno a canoni estetici classici e intramontabili, una perfetta via di mezzo per chi ama la novità ma non vuole cadere nell’esagerazione.
Il più grande vantaggio del ferro battuto è quello di essere versatile. La sua lavorazione è totalmente ad appannaggio del fabbro e dell’interior designer, che possono dar vita ad opere fantasiose seguendo stili di arredamento anche molto diverse tra loro.
Il ferro è peraltro molto comodo e facile da pulire, quindi si può trovare all’ingresso dell’appartamento tanto quanto in ogni stanza, bagno incluso. Non subisce modificazioni dal clima, dalla temperatura e dall’umidità, ed è per questo che mensole in ferro battuto o schienali delle sedie in ferro battuto sono perfetti sia per le cucine interne che per l’arredamento esterno di giardini, gazebo o patio.
Un’altra caratteristica che denota la versatilità del ferro battuto è la possibilità di applicarlo a tanti complementi d’arredo, sia per intero che per singoli dettagli di un mobile o di un soprammobile.
Così troviamo interi tavoli in ferro battuto con sedie coordinate, o solo i piedi del tavolo in ferro e la superficie in legno; specchi in ferro battuto, da abbinare a consolle e madie in ferro chiaro o scuro; comodini realizzati totalmente in ferro battuto, con cassetti interni in legno, nonché mensole, appendiabiti e portaombrelli per arredare l’ingresso dell’appartamento.
Messina Ferro a Palermo è specializzato nella realizzazione di mobili e complementi d’arredo in ferro battuto.