Grigliato elettrosaldato: i vantaggi

Tu sei qui:
grigliato elettrosaldato

Condividi sui social

Tutto quello che bisogna sapere sul grigliato elettrosaldato


Il grigliato elettrosaldato non è altro che il frutto dell’elettrosaldatura. Più in particolare, i piatti portanti e i collegamenti in tondo e quadro ritorno avvengono senza l’aggiunta di alcun tipo di materiali. A tal riguardo, i piatti portanti sono disposti parallelamente, mentre i collegamenti restano in perpendicolare rispetto ai piatti.
Alla fine sarà possibile notare un punto di incrocio fra piatti e collegamenti, quindi i punti di saldatura resteranno a vista.


Quali sono gli aspetti positivi del grigliato elettrosaldato


In linea generale uno degli aspetti maggiormente apprezzati dei grigliati è la loro capacità nel favorire il passaggio della luce e dell’aria. La struttura appare molto armoniosa, per via delle maglie ordinate e incrociate fra loro con molta precisione. I grigliati, inoltre, si possono realizzare su misura e in base alle specifiche esigenze del cliente.


Una lavorazione esperta permette di realizzare grigliati elettrosaldati che riescono a sopportare anche carichi di peso abbastanza elevati. Bisogna infatti considerare che le maglie saranno unite grazie al processo di elettroforgiatura, in grado di conferire al grigliato massima stabilità e durevolezza nel tempo.


Altre curiosità sul grigliato elettrosaldato


Nell’ambito dell’artigianato le strutture reticolari sono realizzate sfruttando svariate tecniche, ma questo implica una certa esperienza e l’uso di strumenti appositi, in modo da poter lavorare il ferro in base ai risultati che si desiderano ottenere.


Quando si crea da zero un grigliato elettrosaldato la struttura sarà sempre composta da barre portanti collegate fra loro in modo ortogonale con elementi trasversali. I punti di collegamento sono chiamati tecnicamente nodi. L’unione delle barre avviene combinando l’azione dell’elettrosaldatura e della pressione sui punti di giuntura, ma senza utilizzare alcun tipo di materiale. Grazie a questo speciale procedimento avviene la compenetrazione delle barre trasversali con quelle portanti, in modo che la struttura possa resistere a varie sollecitazioni e sopportare pesi elevati.
I grigliati elettrosaldati sono abbastanza diffusi in diversi settori e sono soprattutto richiesti per realizzare recinzioni solide, abbastanza veloci da montare e che si adattano in contesti non solo commerciali, ma anche residenziali.


Realizzare a regola d’arte grigliati elettrosaldati vuol dire conoscere a fondo determinate tecniche e saper usare gli attrezzi per la lavorazione del ferro. Attraverso i grigliati si possono realizzare anche cancelli pedonali e carrabili, lucernari, pannelli per proteggere porte o finestre e tanto altro ancora.


Leggeri e versatili, i grigliati elettrosaldati si trasformano in elementi architettonici di pregio per migliorare il comfort abitativo e infatti vengono richiesti anche per completare gradini, passatoie e pianerottoli.


Ulteriore aspetto positivo da segnalare è che non richiedono alcun tipo di manutenzione, quindi anche sotto questo profilo si rivelano una scelta molto conveniente e che si adatta bene con qualsiasi stile architettonico.

Altri articoli che potrebbero interessarti