Come scegliere una rete metallica

Tu sei qui:
rete metallica

Condividi sui social

Scegliere una rete metallica non è semplice. Spesso ci si perde nei numerosi modelli presenti in commercio, fabbricati con materiali diversi e capaci di rispondere ad esigenze differenti. Se si pensa che una rete per recinzione sia uguale all’altra ci si sbaglia. I motivi per installare una rete di recinzione possono essere diversi: dalla volontà di delimitare un terreno alla necessità di proteggere una proprietà da animali e ladri.

Per scegliere una rete metallica di qualità, è sempre bene affidarsi a professionisti esperti. Grazie al loro supporto, infatti, sarà più semplice individuare la recinzione più adatta alle proprie esigenze.

Reti da recinzione: le tipologie


Ci sono diverse tipologie di reti metalliche, che possono adattarsi a recintare ambienti diversi:

  • la rete rigida: è resistente ed adatta a proteggere da intrusioni. Costituita da pannelli rigidi fissati su pali, è possibile installarla solo dopo aver montato questi ultimi. Lo spessore è compreso tra 4 e 5 mm, mentre l’altezza può variare da 1 metro in su.
  • la rete elettrosaldata: formata da maglie rigide o fili saldati, si può trovare in commercio in rotoli e pannelli. Al variare della dimensione della maglia si modifica la resistenza: più piccola è, più è robusta. Se si acquista in rotoli, inoltre, è possibile installarla semplicemente prima montando i pali e poi fissando la rete. L’altezza varia da 1 a 1.50 m ecc.
  • la rete a torsione semplice: molto diffusa, le sue maglie sono lavorate a forma di losanga. Si può installare su tutti i tipi di terreni ed è resistente e flessibile. L’unico aspetto da considerare è che l’installazione non dura a vita. L’altezza varia da 1,25 a 2 m.
  • a doppia torsione: ha maglie lavorate a forma di losanga e fili attorcigliati due volte. Proprio per questo motivo, infatti, è più rigida rispetto alla rete a torsione semplice. Anche la sua altezza varia da 1,25 a 2 m.
  • rete annodata o rete pastorale: flessibile e zincata, è adatta per l’uso agricolo e la sua altezza è da 1 m.
  • per polli: alta generalmente 1 m, è utilizzata per realizzare recinti per animali.
  • rete da cantiere: molto robusta, può essere alta da 1.90 m in su. E’ utilizzata per recintare i cantieri e tenere in sicurezza i luoghi di lavoro. I pannelli sono installati su supporti di cemento. La comodità di questa rete è che può essere montata e smontata facilmente, senza perdere in durata e solidità.

Rete metallica e materiali di realizzazione


A incidere sulla qualità e sul prezzo della rete metallica che si desidera scegliere è senza subbio il filo utilizzato e il materiale con cui è realizzato. Ci possono essere differenti tipologie di filo metallico:

  • il filo in acciaio zincato: duraturo e robusto, questo è uno dei materiali più utilizzati per la fabbricazione di reti metalliche;
  • il filo in inox: più caro dell’acciaio zincato è per questo meno diffuso. Più resistente, a parità di spessore ha anche una maggiore durata e robustezza.
  • Il filo plastificato: può essere in acciaio o in inox e il materiale è ricoperto da una guaina di plastica. Questo per proteggere il filo ed aumentare la durata della recinzione. Inoltre, permette di avere una recinzione colorata.

Per scegliere una rete metallica duratura e resistente è bene in ogni caso rivolgersi a specialisti che con l’esperienza e la conoscenza tecnica di materiali come ferro e acciaio, possano suggerirti la rete più adatta non solo in base all’ambiente, ma anche sulla base della tipologia di recinzione che si vuole realizzare.

Altri articoli che potrebbero interessarti