Camerette bambini. Un bel punto interrogativo, non trovate?
Sì, perchè quando si tratta di decidere l’arredamento per le camere da letto, solitamente la camera dei genitori è affare semplice: letto al centro, testiera al muro, comodini ai lati, armadio capiente e pochi altri piccoli dettagli. Ma quando invece ci troviamo a decidere l’arredamento per la cameretta ecco qui che sorgono i problemi.
Quello che ogni genitore cerca è durevolezza, perchè a dispetto della camera dei grandi, usata solo per dormire, quella dei bambini deve essere “a prova d’urto”, nel senso che deve resistere a lanci, arrampicamenti, salti, danze sfrenate, giochi lasciati in ogni dove e chi più ne ha più ne metta.
La cameretta è una delle stanze più usate e quella per ovvi motivi al più basso controllo dei genitori. Quello che succede in quella stanza, rimane per anni ed anni, solo in quella stanza.
Scelta dei materiali
Prima ancora di scegliere la disposizione dei mobili, che tanto nel corso degli anni faranno il giro a 360 gradi di tutta la stanza, a seconda del tempo, dell’utilizzo e spesso dell’umore, la primissima cosa fondamentale da scegliere quando si arreda la cameretta sono i materiali, che devono per l’appunto essere durevoli.
Il legno dà calore, è bello da vedere, risulta accogliente, ma il letto in legno, solitamente non è congeniale. Perchè? Perchè non è resistente alla forza d’urto di un bambino, quel bambino che poi diventerà ragazzo, dormirà, crescerà, sognerà su quel letto che dovrà sorreggerlo e sostenerlo, per anni ed anni.
Un letto in ferro battuto invece può essere la scelta giusta.
Perchè? Semplicemente perchè il ferro battuto è un materiale resistente, ha una grandissima resitenza a onor del vero, ma prima ancora di essere resistente è modellabile, questo vuol dire che un letto, una testiera fatta in ferro battuto potrebbe essere unica nel suo genere, modellata come più ci piace, come più rispecchia il nostro desiderio, il nostro ideale di letto in ferro battuto per la camera dei ragazzi.
Il ferro poi risulta essere il materiale elegante per eccellenza, soprattutto se scelto come letto in ferro battuto. Perchè elegante? Sicuramente perchè la sua alta modellabilità permette a questo materiale di essere trasformato in forme stilizzate rappresentanti figure, la curvatura del ferro, la sua linea dolce ma allo stesso tempo solida permette di trasmettere un senso di sicurezza e stabilità senza appesantire la struttura del letto e della stanza in generale.
Poi il ferro è verniciabile, la sua superfice liscia regala un colore omogeneo, senza porosità, luminoso, per dare un senso di pulito, di candore.
Il ferro battuto è per sempre
La sua durevolezza è anche pratica, perchè il ferro battuto è un materiale, a differenza del legno, che non ha bisogno di manutenzione alcuna. Una volta che il pezzo è creato dall’artigiano, rimane quello, invariato, non usurato, per anni, senza alcun tipo di cura.
Scegliere il ferro battuto è una scelta di qualità per la cameretta come per qualsiasi altro uso all’interno della casa e fuori.
Messina Ferro: fabbri dal 1825
L’azienda Messina Ferro, nata nel 1825, si occupa proprio di questo. I fabbri dell’azienda creano con le proprie mani materiali unici ed incredibili, dal design accattivante e ricercato, dettati dalla loro passione e dalla loro manualità esperta nella lavorazione del materiale.
Sono in grado si realizzare cancelli, grate, utensili, lampade, fregi e molto altro, rendendo un elemento di arredo come il letto dei ragazzi in un pezzo unico nel suo genere, durevole nel tempo, prezioso, resistente e fonte di ricordi inesauribili nella vita dei bambini di casa.
Il letto è uno degli elementi più importanti. Indispensabile.
Assicura il nostro ristoro, ci permette di sognare un mondo migliore, ci fa sentire al sicuro anche quando siamo al buio, offre conforto al nostro spirito.
E’ importante quindi che sia forte, durevole ma anche bello, proprio perchè deve invitarci a saltarci sopra, a tuffarci tra le lenzuola, a trovare la pace.