Arredo di stile: i bastoni per le tende in ferro battuto

Tu sei qui:
bastone per le tende in ferro battuto

Condividi sui social

I bastoni per tende in ferro battuto hanno ormai largamente soppiantato le mantovane, come strutture per la realizzazione del tendaggio sulle finestre di case e appartamenti.

Oltre ad essere molto più facile da utilizzare, il bastone tende in ferro battuto è un complemento d’arredo piacevole, semplice e lineare, che può essere adattato nella dimensione e nel design al resto dell’arredamento di casa.

Bastone tende in ferro battuto: un tocco vintage in casa

La struttura è composta da un bastone dritto in ferro battuto, posizionato sopra la finestra, con dimensioni leggermente più grandi della finestra stessa. La tenda viene appesa per mezzo di facili anelli che rendono semplice lo scorrimento del tendaggio, qualsiasi sia il suo peso.

Il bastone può essere collocato molto più in alto rispetto alla finestra o alla porta finestra o immediatamente a ridosso del telaio dell’infisso, a seconda del grado di copertura e dello stile d’arredamento che si vuole perseguire.

In generale, la tenda dovrebbe al massimo sfiorare il pavimento senza toccarlo. Se il bastone viene collocato più in alto, si può optare per una tenda più lunga o per tenere la tenda delle stesse dimensioni e aumentare il distanziamento rispetto al pavimento.

Il ferro battuto è ampiamente versatile per l’abbinamento con ogni tipo di tendaggio, dal tessuto monocromatico, con tende più o meno trasparenti e tramatura più o meno fitta, ai pattern fantasiosi per tende dallo stile geometrico, moderno e innovativo.

Sempre riguardo al tessuto, e in particolare alla sua tipologia, la tenda in cotone leggero o in tulle è perfetta per quelle stanze che necessitano di una maggiore luminosità, poiché consentono un filtraggio della luce più ampio.

Le tende in cotone pesante o in canapa lasciano entrare una minor luce naturale, ma sono perfette per un abbinamento con i colori pastello che caratterizzano lo stile shabby chic e country chic, dando quel tocco immancabile di vintage.

Altri articoli che potrebbero interessarti